Progetto Mobilità Innovativa nei siti turistici Padovani
Premessa
Padova riveste da anni un ruolo molto importante nel settore del Turismo veneto ma le grandi potenzialità finora dimostrate possono continuare a crescere solo se si creano sistemi innovativi di attrazione turistica. La mobilità rappresenta la base su cui partire per garantire un servizio di qualità sostenibile che promuova l’ecologia e non rappresenti un intralcio alla sicurezza e alla normale viabilità cittadina. Venezia e le vicine località di Abano e Montegrotto sono a due passi da Padova e potrebbero diventare un serbatoio turistico ricco dal quale poter attingere proponendo servizi adeguati ed originali.
L’idea
Con queste premesse è maturata l’idea di creare un’Azienda che proponesse una gamma di servizi di mobilità turistica basata sul noleggio di mezzi chiamati Segway.
Il Segway PT è un sistema di locomozione individuale già noto in molti paesi europei e negli Stati Uniti. È spesso usato all’interno di grandi spazi e ambienti che richiedono un continuo movimento di persone; il Segway è un mezzo elettrico che non inquina.
L’azienda creata promuoverà un servizio di tour della città di Padova attraverso un percorso che toccherà i siti di maggior interesse turistico, storico ed artistico della città attraverso l’ausilio di Segway.
La struttura prevederà l’apertura di una sede che avrà come scopo il ricevimento dei turisti, l’istruzione sull’utilizzo del mezzo e le raccomandazioni sulla sicurezza; per l’accompagnamento dei gruppi verranno impiegati studenti con contratti a chiamata, ma sarà anche possibile effettuare il tour accompagnati da guide della provincia; l’azienda avrà a cuore di attivare servizi destinati ai turisti in partecipazione con l’assessorato alla mobilità ed al turismo. Inoltre è previsto un servizio di movimentazione per i portatori di Handicap.
In totale la società si doterà di una ventina di mezzi che dovrebbero servire a creare 3 turni di tour giornalieri fornendo la copertura di 50 turisti al giorno.
Essere differenti. Be Green. Be Different.
La cosa straordinaria di questo progetto è il concetto di novità e di diversità rispetto a tutte le proposte attualmente disponibili. Il turismo ha bisogno di idee che entusiasmino un pubblico che cerca nella vacanza lo svago, il divertimento, l’avventura e di poter raccontare, una volta tornato a casa, la nuova esperienza vissuta.
Segway è tutto questo: muoversi su un tappeto rotante steso su un percorso cittadino guardandosi in giro. Quello che ci ha convinti ad attivare questo modello di business è stato semplicemente aver provato l’ebrezza di un paio di ore sul Segway. Crediamo quindi che chi proverà questa modalità di svago, la proporrà ad altri creando quel concetto di “incoming” su passaparola molto più efficace di tanti mezzi pubblicitari oggi utilizzati.
Crediamo profondamente nella sinergia con l’amministrazione comunale cercando obiettivi condivisi generati in regime di isorisorse, e in tal senso ci auguriamo di poter creare iniziative e progetti per i cittadini, per le forze dell’ordine (es. vigili urbani), per gli studenti e per l’Università di Padova. Progetti come i “Tourist Angels” sono pronti per essere lanciati. Il nostro spirito di sognatori ci porta ad immaginare che nei prossimi anni la mobilità nel centro di Padova vedrà Segway protagonista. Roma, Milano, Firenze, Torino e alcune città in Sicilia già propongono con successo questo servizio attraverso aziende private, dando possibilità di impiego ai giovani e movimentando la microeconomia della città.
Non è facile trasferire in poche righe ed a parole quanto questo mezzo può fare. Speriamo quindi di potervi al più presto mettere in condizione di provare il mezzo direttamente sul campo.